Raccolta di racconti di Fitzgerald. Sono tutti stati pubblicati precedentemente e separatamente, in anni e riviste diversi. Poi li ha riuniti in un unico volume con una piccola introduzione prima di ognuno. Se prima pensavo di amare Il grande Gatsby, ora so che amo proprio la scrittura e l'essere di Fitzgerald. "È un genio!... No fantastico!... Graaaande!" questo pensavo sogghignando mentre leggevo anche solo l'introduzione di poche righe da lui scritta. E i racconti...pazzeschi. Ritornano (o meglio, questi sono precedenti, quindi diciamo che iniziano ad esserci) i temi che già avevo intercettato in Gatsby. I personaggi femminili, il proibizionismo, l'alcol e le feste. L'amore, l'uomo disperato, la società e come è l'essere umano. A volte il peggio, a volte il meglio. Ogni racconto ha il suo fascino, e mi son sentita bene leggendoli. Bene perché mi sembrava che chi avesse scritto quei racconti, sempre e comunque aveva qualcosa da dire, e fosse lì. E quando scoprivo gli aneddoti dalle introduzioni, capivo che era davvero così. E che avrei davvero voluto conoscerlo. Mi sarei troppo divertita! Vorrei citare ad esempio le righe che precedono il racconto La vasca azzurra:
«Scrive per qualche rivista?» chiese la ragazza.
«Oh, certo» dissi. «Ho pubblicato alcuni racconti e commedie sullo "Smart Set", per esempio...»
La ragazza rabbrividì.
«Lo "Smart Set"!» esclamò. «Ma come è possibile! Un giornale che pubblica tutta quella robaccia su ragazze nelle vasche da bagno azzurre e scemenze del genere...»
Ebbi allora la gioia sublime di dirle che si riferiva probabilmente alla Vasca Azzurra uscito proprio sullo "Smart Set" parecchi mesi prima.
Come si fa a non stimarlo?! È perfetto anche nelle parole e nella forma che sceglie!
Di seguito vi scrivo i racconti che sono presenti in questo volume, e sì, alcuni li riconoscerete!
-Il fannullone
-La parte posteriore del cammello
-Primo maggio
-La vasca azzurra
-Il diamante grosso come l'Hotel Ritz
-Il caso singolare di Benjamin Button (sì, intendevo questo!)
-Tarquinio a Cheapside
-La strega dai capelli rossicci
-La feccia della felicità
-Il signor Icky
-Jemina, ragazza di montagna
Consiglio vivamente quindi di leggerli, perché credo che davvero ci si perda qualcosa non facendolo.